Meditazione e Mindfulness

La Presenza mentale fa accadere Miracoli inaspettati.
Desidero sfatare il mito della presenza che che per alcuni è un'illuminazione che hanno raggiunto soltanto alcuni Maestri Illuminati. La presenza mentale la si raggiunge attraverso la disciplina e la pratica e una volta raggiunta diventa una modalità naturale di vita. Cosa significa presenza mentale?
Hai presente quando arrivi a sera e hai la sensazione che la giornata sia volata, oppure che arrivi a fine anno e ti chiedi come sia possibile che un anno intero sia già finito? Ecco, questa è la spiegazione più lampante e chiara nel descrivere che hai vissuto fuori dalla tua presenza, in completo automatismo.
Quand'è stata l'ultima volta che hai fatto la doccia rendendoti conto dell'acqua che scorre sulla tua pelle, del tepore della temperatura o ancora della spugna insaponata strofinata sulla pelle, del profumo del tuo shampoo e della sensazione fisica che produce l'accappatoio mentre asciughi la pelle? Te lo dico io, mai!
Perché è così naturale farsi la doccia che è diventato tutto automatico! Quand'è stata l'ultima volta che hai prestato attenzione al tuo respiro, l'aria che entra dalle narici, che espande l'addome e la cassa toracica, che riposa i tuoi pensieri e poi fuoriesce dalla bocca. Trasformata da ossigeno in anidride carbonica. Quando? Anche qui ti rispondo io....Mai!

La Presenza mentale è la piena consapevolezza di tutto quello che avviene dentro e fuori di te. Ti sei accorto che mentre leggi probabilmente stai pensando al altro? Presta attenzione perché magari, mentre leggi il tuo piede ha iniziato a battere il pavimento o stai tamburellando con le dita. Questa è presenza. Accorgersi di ciò che accade quando accade e rimanere stupiti. Wow. Come mi sento mentre succede questo? Che sensazioni provo quando succede quello?
Così per gioco, anche se immagino che la tua cucina superaccessoriata sia dotata di lavastoviglie, oggi lava i piatti a mano. Ma stai in presenza, ascoltando il ritmo del tuo respiro, consapevole che i piatti sono nel lavandino, che prendi la spugna e la imbevi di detersivo, che stai insaponando il primo piatto, respira e continua, ora sciacqua e lava il bicchiere di vetro, è un bel bicchiere e ne osservi le caratteristiche mentre respiri e sei in presenza.
Siamo abituati ad automatizzare tutto e ormai le tue mani sanno a memoria come si lavano i piatti e puoi utilizzare quel tempo per riflettere su quale abito acquisterai o dove passerai le tue vacanze che, una volta finito nemmeno ricordi di aver lavato i piatti.

Durante i Laboratori impari come renderti conto che sei centrifugato ormai da un automatismo cronico che ti impedisce di renderti conto che sei fuori dal tuo tempo dal tuo spazio. Può sembrare difficile, ma quando capisci che la realtà che ti circonda non è altro che il riflesso del caos che c'è dentro di te, con questa meravigliosa pratica, un passo alla volta si districano i nodi, arriva la pace, il tuo corpo può finalmente comunicare con te e tutto diviene qui e ora!

Gli incontri hanno cadenza mensile e ogni volta lavoreremo in maniera differente, mi lascio guidare dall'energia dell'Universo e funziona sempre alla grande! 

23 Gennaio

20 Febbraio

19 Marzo

23 Aprile

22 Maggio

18 Giugno

23 Luglio

25 Settembre

22 Ottobre

19 Novembre

Gli incontri si tengono il pomeriggio dalle 20:00 alle 22:00consiglio di venire in Studio e lavorare in presenza ma se abiti lontano, con una buona connessione puoi partecipare anche da casa.


Per maggiori info e prenotare il tuo posto, compila il modulo sottostante!