Il Viaggio dell'Eroe è un viaggio introspettivo di crescita personale, che mette in relazione la psicologia dell'essere umano con le figure mitologiche e gli Archetipi inizialmente teorizzati da Carl G. Jung e successivamente strutturati da Joseph Campbell e da Carol S. Pearson. Il Per-Corso utilizza le 12 figure degli Archetipi che sono ben distinte, sia per età evolutiva, che per caratteristiche. Ogni Archetipo avrà quindi delle Qualità (parti in Luce) e l'Ombra (parti negate, irrisolte o disfunzionali). La suddivisione in età evolutive degli Archetipi (si parte dall'Innocente che va dagli 0 ai 7 anni e si arriva al Folle che va dai 77 agli 84 anni), permette una visione più dettagliata dell'animo umano e dei comportamenti agiti. Quest per-corso offre molteplici spunti e strumenti chiari per poter attuare il nostro processo di crescita individuale e di ricerca del benessere psico-fisico ed emotivo.

Cos'è il Viaggio dell'Eroe

Questo Per-Corso è strutturato in 3 tappe, la partenza, il viaggio ed il ritorno. 

La partenza ( Prima Tappa) consiste nel prendere coraggio ed assumersi la responsabilità di uscire dalla propria dona di comfort, dove ormai c'è solamente energia ristagnante, nessuna novità, nessuno stimolo, un'energia ormai obsoleta. Questo è il passo più difficile da compiere nel corso della nostra vita, infatti a mio parere solo i più temerari e coraggiosi se ne assumono la responsabilità, i più si lasciano vivere da routine infelici in cui si sopravvive.

Il viaggio (Seconda Tappa) non è un eufemismo ma un viaggio vero e proprio per mettere l'attenzione sulle parti in ombra dei nostri Archetipi sperimentando una vita da godere a pieno in ogni suo ambito. Questa fase del per-corso stimola domande esistenziali per aiutarci a comprendere chi siamo, qual è il nostro scopo e dove realmente vogliamo dirigerci e, con l'ausilio delle Costellazioni Archetipiche esploriamo l'ombra e la luce all'interno di noi stessi, per integrare la parte sana di ogni archetipo in relazione a ciascuna fascia d'età corrispondente.

Il ritorno (Terza Tappa) è il trionfo dell'Anima nel ritornare a sé. Questa tappa ci permette di costruire la vita e la realtà che desideriamo, anche se può distare da quello che desideravamo un tempo, ora abbiamo le idee chiare su chi siamo e cosa vogliamo, ma soprattutto abbiamo la padronanza di poterlo fare, l'esperienza e la saggezza necessarie.

Le esperienze archetipiche del Viaggio:

L'eroe:  la persona che lascia la propria zona comfort e affronta una missione per trovare le risposte esistenziali, per realizzarsi, mosso dalla curiosità, o dall'inquietudine di una vita non soddisfacente, o ancora dalla volontà di cambiare il proprio destino avverso.

Il Viaggio:  è il percorso introspettivo, esperienziale e conoscitivo, verso la consapevolezza di se stessi e della vita nella sua essenza.

Il Drago: è la nostra parte oscura, l'Ombra in cui abbiamo nascosto tutte le nostre paure, i dolori, i traumi, le parti non accettate di noi stessi. E' "l'apparente nemico da sconfiggere" che si rivelerà essere la più grande prova da superare. Nella maggior parte delle volte, il Drago va solo visto, portato in Luce, consapevolizzato e integrato. Non è qualcosa da escludere o da sconfiggere, altrimenti lo metteremmo nascosto del nostro subconscio, insieme a quello che non siamo in grado o non vogliamo affrontare. E' la sfida più grande.

La Fanciulla: (che spesso è da salvare) è l'anima dell'Eroe, la sua autenticità, la stima per se stessi, l'accettazione profonda dello scopo che abbiamo in questa vita. E' l'integrazione tra Maschile e Femminile, Animus e Anima.

 Il Tesoro: è la ricompensa. E' la buona riuscita, in termini evolutivi, del percorso fatto, del superamento degli ostacoli, della bellezza e della gioia che abbiamo sperimentato. E' la scoperta dei nostri veri talenti. E' la gratitudine e l'amore che abbiamo provato nell'incontro sano e funzionale con l'altro diverso da noi. E' anche vedere i propri sforzi e le proprie aspettative, realizzati, concretizzati, riconosciuti.

Il Regno: è la nostra Vita dopo la 'rinascita'. E' la capacità di edificare, costruire quello che desideriamo e materializzarlo in questa esistenza. A quel punto da Eroe e da Eroina diverremo Re e Regina del nostro Regno, capaci quindi di essere responsabili e autentici in ogni aspetto della nostra vita.

Quando:

19/20 APRILE Prima Tappa, La Partenza. Dalle 10:00 alle 18:00

17/18 MAGGIO Seconda Tappa, Il Viaggio. Dalle 10:00 alle 18:00

7/8 GIUGNO Terza Tappa, Il Ritorno. Dalle 10:00 alle 18:00

Dove:

In presenza presso lo Studio Olistico Lux


Quota di Partecipazione:

240€ a Weekend 

Per ulteriori informazioni ed iscriverti, compila il modulo sottostante.